PANNELLO CERAMICHE CERAMICHE SAN GIORGIO:

Mario Porcù piastra in ceramica

Nel 1958, nei locali già di proprietà della "Manifattura Ceramiche Italia" in corso Matteotti 5 ad Albissola Marina i ceramisti albisolesi Eliseo Salino, Mario Pastorino e Giovanni Poggi fondano la manifattura per la produzione di maioliche artistiche, "San Giorgio".

 

La produzione della manifattura è orientata, oltre che alla ceramica artistica di tipo tradizionale e moderno, all'oggettistica da regalo e alla realizzazione di contenitori per l'industria dolciaria e alimantare, inoltre la ditta collabora con architetti e arredatori.
Nel 1961 e la produzione della manifattura è presente alla Mostra dell'Artigianato di Savona, alla Galleria S. Andrea, al Circolo degli Artisti e al Festival Albisolese.
Nel 1962 le ceramiche della "San Giorgio" sono nuovamente esposte alla Mostra dell'Artigianato di Savona.
Nel 1964 Mario Pastorino lascia la ditta per fondare una manifattura, denominata "Pastorino Ceramiche", con sede in Albisola Capo.
Negli anni la manifattura ospita numerosi artisti italiani e stranieri tra cui Farfa, Agenore Fabbri, Mario Porcù Luigi Caldenzano, Sandro Cherchi, Giovanni Dova, Asger Jorn, Aligi Sassu, Emilio Scanavino, Wifredo Lam, Mario Rossello, Federico Quatrini, Serge Vandercam, Milena Milani, Aurelio Caminati, Antonio Sabatelli, Ernesto Treccani e molti altri.
Tutt'ora la fabbrica realizza opere nella più classica della tradizione Albissolese, con ceramiche stile "levantino" e opere realizzate da artisti contemporanei provenienti da tutta europa.

 

Alessandro Signori
Corso Bigliati 26 -17012-
Albissola Marina (SV)

Tel. 349 4496893
Tel. 019 489731

info@signoriarte.com

Sono felice di darvi il benvenuto sul nuovo sito web costantemente aggiornato!
Stampa Stampa | Mappa del sito
© MARIO PORCU- Non è consentita la divulgazione di immagini e contenuti soggetti a copyright.